Agenzia_Libera_Logo_2_Tavola disegno 1
dal 1996

Libera comunicazione per la libera impresa

Libera nasce…

Libera nasce nel 1996 fondata da Filippo Dal Re (creativo) e Davide Romani (Marketing e Account) dopo 15 anni di esperienza in agenzie internazionali con la responsabilità di gestione clienti. Tra i quali: UniLever, Mercedes, Fiat, Olivetti, American Express…

La crisi dei mercati pubblicitari dei primi anni novanta e la sua errata gestione  da parte delle agenzie di pubblicità operanti in Italia, convince Filippo e Davide a fondare Libera nel 1996.

Lo scopo è recuperare la piena libertà ed autonomia di una professionalità di cui tutti e due sono profondamente innamorati.

Mission

• Ottimizzare e massimizzare l’utilizzo dei budget dei propri Clienti attraverso l’applicazione delle proprie conoscenze professionali. Con particolare evidenza dell’approccio strategico e delle relative metodologie.

• Puntare sulle qualità umane e professionali delle persone coinvolte nei progetti.

• Divenire Partner dei propri Clienti attraverso un approccio di massima conoscenza del suo Business, del mercato di riferimento ed integrandosi nel gruppo di lavoro come parte attiva.

• Ricercare ed utilizzare tutti gli strumenti professionali esistenti capaci di fornire indicazioni oggettive ai fini della costruzione strategica.

Gestione dei progetti

Il fine ultimo di una azione di comunicazione non è quello di mandare in onda uno spot o di realizzare un pack, ma di assicurarsi che una strategia abbia il suo corretto sviluppo. Per questo l’agenzia si è strutturata per continuare il proprio lavoro “oltre lo spot”.
Persone specializzate nel seguire la produzione e la sua logistica, professionisti operanti nel mondo della post produzione e delle ricerche fanno in modo che Libera possa controllare il lavoro in tutte le sue fasi, identificando e gestendo le eventuali opportunità o problematiche.

Organizzazione del lavoro e del progetto: un progress dedicato permette di avere sotto controllo le tempistiche di ogni singolo progetto e le professionalità coinvolte, dal processo di analisi strategica fino alla fase amministrativa. Grazie alla metodicità applicata nella sua organizzazione, Libera è sempre più spesso, inserita  nel team di lavoro del cliente fin dalla fase iniziale del progetto, con il compito di “responsabilità e coordinamento” del progetto stesso.

La strategia

La stesura di una corretta strategia è per Libera il passo iniziale fondamentale. Sapere che cosa si è o si vuole essere, chi può essere interessato a noi, quali prodotti o servizi sono i nostri concorrenti, lo scenario del mercato in cui andiamo ad operare….. sono informazioni necessarie per delineare una efficace strategia di comunicazione.

Quanto investire, con che logica e con quale creatività; queste sono solo alcune delle risposte che si trovano nella strategia.